Frascati – Il mio amico a 4 zampe
Importante iniziativa andata in scena ieri all’Istituto comprensivo Frascati 1 di Via Risorgimento, dove Tendi La Zampa Onlus, associazione animalista e di tutela ambientale, ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Frascati, un percorso educativo per sensibilizzare e stimolare gli alunni al rispetto del mondo animale, dell’ambiente in cui viviamo e degli altri esseri viventi.
Protagonista dell’incontro è stato il dolcissimo piccolo Pierino, cane meticcio salvato dalla strada, con cui gli alunni della scuola media hanno interagito grazie alla mediazione della dott.ssa Roberta Bucci, educatrice e rieducatrice cinofila riconosciuta Apnec, che ha fornito agli stessi importanti regole di comportamento da tenere con i cani, anche al fine di evitare incomprensioni ed episodi di aggressione.
Durante la lezione la dott.ssa Monica Leo, volontaria animalista e Responsabile organizzativa di Tendi La Zampa, ha spiegato agli alunni il ruolo dei volontari nella società, la realtà dei canili e l’importanza dell’amicizia con i cani, amici sinceri che ci aiutano in tante attività quotidiane (cani guida per ciechi, cani poliziotto, cani da salvataggio, cani per la ricerca dei dispersi) e che pertanto meritano tutto il nostro rispetto.
Presente all’incontro anche Emanuela Musetti, Presidente di Tendi La Zampa Onlus, con al seguito 2 micini di appena 10 giorni, che ha allattato in presenza dei ragazzi.
Gli alunni, attenti ed interessati agli argomenti trattati, hanno partecipato con entusiasmo, intervenendo con domande o raccontando le proprie esperienze. La loro attenzione è stata rivolta soprattutto a Pierino, che da perfetta star, ha girato fra di loro in cerca di carezze e coccole.
Il progetto, denominato “Il mio amico a 4 zampe”, è già alla seconda edizione e proseguirà anche in futuro perché solo attraverso queste iniziative si può costruire un futuro migliore dove ci sia rispetto per gli animali, esseri senzienti spesso vittime innocenti di maltrattamenti e abbandoni.
Foto di proprietà di Roberta Bucci